Consulenza del lavoro

In breve…

Ci occupiamo di consulenza in ambito giuslavoristivo per quanto concerne l’amministrazione del personale erogando tutti i servizi professionali disciplinati dalla L. 11-01-1979, n° 12 per la gestione del rapporto di lavoro subordinato e parasubordinato.

Vuoi affidarci la predisposizione o la revisione del tuo regolamento aziendale?

Il regolamento aziendale

La stesura del regolamento aziendale è una fase delicata ed essenziale poiché deve riportare in maniera chiara la parte normativa del contratto di lavoro.

All’interno del regolamento aziendale vengono definite le regole generali che guidano il rapporto tra datore di lavoro e  forza lavoro, con il preciso obiettivo di garantire uniformità di trattamento anche a fronte delle differenze oggettive legate ai ruoli, come lo scopo del lavoro, il ruolo svolto e il relativo trattamento economico. Questo documento, in definitiva, ha lo scopo di prevenire tutte quelle situazioni che potrebbero ledere sia i rapporti di lavoro interni all’impresa (datore di lavoro/ dipendenti; dipendenti/dipendenti) sia quelli esterni (datore di lavoro/ clienti e fornitori).

Il regolamento aziendale è pertanto il documento di riferimento anche per la codifica dei comportamenti scorretti passibili di sanzioni disciplinari e raccoglie le linee guida comportamentali da adottare nel rispetto dei principi etici fondamentali su cui l’impresa fonda il proprio operato.

Contrattazione di II livello

Chiamati anche Contratti Aziendali, sono frutto di una “negoziazione” tra Imprenditore e sindacati per trovare un Accordo non standardizzato

Inquadramento, Retribuzione, Orario di lavoro, Welfare Aziendale, Formazione, Salute e Sicurezza, Ambiente, Organizzazione del lavoro, Pari Opportunità, Bilateralità: sono solo alcune delle voci che possono essere oggetto dei Contratti di II Livello.

I Contratti di II livello sono strumenti flessibili che permettono di integrare i contratti collettivi nazionali di lavoro e vengono normalmente distinti in due differenti tipologie: contrattazione aziendale e contrattazione territoriale. Nel primo caso la contrattazione riguarda la singola impresa e il rapporto tra direzione aziendale e sindacati e comporta l’integrazione del CCNL con specifiche inerenti – ad esempio – la produttività, l’orario, sicurezza e formazione. La contrattazione territoriale, come suggerisce il nome, riguarda le parti sociali presenti in uno specifico territorio.

Un contratto di secondo livello si configura come una sorta di “abito” su misura, con l’obiettivo di offrire maggiore flessibilità e aderenza alle caratteristiche del precipuo contesto che lo adotta, consentendo in qualche modo di adattare le norme vigenti sulle esigenze aziendali.

Hai bisogno di elaborare uno o più contratti di II livello?

Vorresti predisporre un piano di Welfare e non sai da dove iniziare?

Welfare Aziendale

Il welfare aziendale corrisponde all’insieme delle pratiche messe in atto dai datori di lavoro per promuovere il benessere dei propri dipendenti attraverso una serie di servizi e prestazioni a complemento del salario classico. Che si tratti di buoni pasto, soluzioni per il trasporto collettivo o contributi per la cura dei familiari, sempre più aziende, anche di piccole e medie dimensioni, riconoscono il valore del welfare per i propri lavoratori come parte della retribuzione. Anche e soprattutto alla luce delle agevolazioni fiscali a questo correlate.

In generale la tipologia dei benefit dipende in larga misura dal contesto aziendale. Ad ogni buon conto, c’è una pletora di scelta tra le opportunità disponibili per gli imprenditori.

Progettazione di welfare adeguata alla realtà aziendale, in collaborazione con il Cliente nella consapevolezza che il welfare risulta strumento ideale per migliorare la produttività ed il clima aziendale, per fidelizzare le figure chiave presenti in azienda e per venire incontro alle richieste di miglioramento dei dipendenti, contenendo i costi generali.

Predisposizione di Regolamenti di Welfare
Assistenza in sede di contrattazione per le stipule di Accordi aziendali di Welfare

Il tuo Consulente del Lavoro a Torino

Se cerchi un partner specializzato in materia di lavoro e nella gestione delle risorse umane non esitare e scrivici una mail!

Gestione del personale

Serve aiuto?

Gestione Ammortizzatori Sociali

Lo Studio si occupa della gestione di tutte le pratiche per la richiesta e gestione di Cassa Integrazione Ordinaria (CIGO) e Cassa Integrazione Straordinaria (CIGS) per aziende, richieste e gestione di ammortizzatori sociali in deroga e procedure di mobilità ex legge 223/91, nonchè dei Contratti di Solidarietà.

Gestione di procedimenti disciplinari

I procedimenti disciplinari sono atti formalmente molto rigidi che richiedono precisione e approfondita conoscenza delle norme: offriamo supporto e consulenza per la redazione delle lettere di contestazione disciplinare, le giustificazioni del lavoratore e l’irrogazione della sanzione.

Certificazione dei Contratti di lavoro

Lo Studio, ai sensi del D. Lgs. 276/2003, si occupa di Certificazione dei Contratti di Lavoro, fornendo un valido supporto ai fini della prevenzione da contenziosi rispetto a qualunque forma di contratto che regoli, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro: contratti di lavoro subordinato, autonomo, a progetto. Siamo peraltro autorizzati alla certificazione di regolamenti interni e contratti d’appalto.

Politiche Attive per il lavoro

Lo Studio è accreditato presso l’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) e favorisce l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, fornendo consulenza e assistenza sulle misure di Politica Attiva del lavoro vigenti sia a livello locale che sull’intero territorio nazionale.

Sotto il cappello di “Politiche Attive per il lavoro” rientrano tutte le misure, programmi ed incentivi istituiti per facilitare l’inserimento (e il reinserimento) nel mondo del lavoro, quali – ad esempio – il programma Garanzia Giovani e l’assegno di ricollocazione.

Sottoponici le tue problematiche in materia di lavoro.